Download e-book for iPad: Ballando con Cecilia (Narratori italiani) (Italian Edition) by Pino Roveredo

By Pino Roveredo

Un uomo riceve l’incarico di andare alla Casa dei Matti, padiglione I, in line with a long way compagnia ai degenti.
Ed ecco spalancarglisi di fronte il mondo dell’ex manicomio, diverso da quello riformato coraggiosamente da Franco Basaglia, ma al pace stesso sempre uguale, come un mito che non tramonta. Qui tutti hanno un’identità e una storia, anche se in frantumi. Tra l’odore del disinfettante e quello degli alimenti si aggirano Amalia, che si crede nobile, Anita, l. a. “donna down” sempre col cappotto addosso, Maria che non fa che cantare, Olga, senza denti e con los angeles mania religiosa, Berto, fissato con le parole crociate. E poi Cecilia: una donna molto anziana, di novantasei anni, di cui molti, troppi, trascorsi in manicomio, non si sa neppure perché.
Cecilia è litigiosa, solitaria, bizzarra. Ma forse ha solo bisogno che qualcuno riconosca che lei “è”. Allora l’io narrante le offre una cioccolata. Lei si scioglie, cominciano a parlare. Gli racconta los angeles sua vita, di quando faceva l. a. commessa in una pasticceria e guadagnava settanta centesimi alla settimana. Altri tempi: ora lei, come gli altri, non sa più cosa accade nel mondo. E according to quanti sforzi si facciano, non si può più tornare indietro, recuperare il pace ormai trascorso. Si può solo ballare: un ballo reale e metaforico insieme, perché sulle word scorrono are available in un sogno gli anni non vissuti da questi degenti, Cecilia compresa: gli anni perduti.
Pino Roveredo si cala nella realtà dei “matti”, li fa parlare, sognare in diretta, si emoziona insieme a loro e poi li lascia al loro destino, che è diverso da quello dei normali, ma non troppo, in fondo. Il ballo della vita è sempre uno solo, e qui ne vengono fornite, in punta di piedi, con passione eleganza e dolore, le observe e le movenze.

Show description

Read or Download Ballando con Cecilia (Narratori italiani) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download PDF by Clara Nubile: Tu come tutto quello che tocchi (Narratori italiani)

Un romanzo strong point e insolito, fatto di brevi capitoli affidati alle voci dei vari personaggi: Maira, studentessa di liceo, Minguccio, tossicodipendente, e Charlie, contrabbandiere. Le vite dei tre giovani s’intrecciano a quella di Dino, sanguinario boss della Sacra Corona Unita, sullo sfondo di una Brindisi chimica e fosforescente.

Download e-book for iPad: La figlia dello straniero (Italian Edition) by Joyce Carol Oates,Giuseppe Costigliola

Rebecca è una donna dai molti segreti. Mentre si sposta senza una meta precisa lungo l'East Coast americana, tenendo stretto according to mano il figlio Niley, lascia dietro di sé pezzi enormi del suo passato: due genitori giunti dall'Europa dilaniata dalla Seconda guerra mondiale, che l'hanno messa al mondo sulla nave che li trasportava lontano dagli orrori del nazismo; un marito che trova sfogo alla durezza della vita quotidiana nella violenza sulla propria moglie; l. a. lettera di un lontano cugino, sopravvissuto all'Olocausto, che le rivela di suo padre e di sua madre più di quanto essi avrebbero mai voluto confessare.

Download PDF by Emma Perodi: Le novelle della nonna (Italian Edition)

Le novelle della nonnaEmma Perodi, giornalista italiana e scrittrice soprattutto in step with l'infanzia (1850-1918)Questo libro elettronico presenta «Le novelle della nonna», di Emma Perodi. Indice interattivo- Presentazione- Parte Prima. Lo Scettro Del Re Salomone E l. a. Corona Della Regina Saba- l. a. Storia Del Turbante- L'ombra Del Sire Di Narbona- Il Frate Con l. a. Gamba Di Legno- Il Morto Risuscitato- los angeles Calza Della Befana- Il Diavolo Che Si Fece Frate- Adamo Il Falsario- Il Romito Dell'alpe Di Catenaia- Parte Seconda.

Download PDF by Pier Paolo Pasolini: La nuova gioventù: Poesie friulane (1941-1974) (Italian

L. a. nuova gioventù è l’ultimo libro pubblicato in vita da Pier Paolo Pasolini. los angeles prima edizione del 1975 raccoglie in un unico quantity le poesie friulane los angeles meglio gioventù (1941-53), il loro rifacimento l. a. seconda forma de «La meglio gioventù» (1974) – titolo ormai entrato a miles parte dell’immaginario collettivo – e una terza sezione chiamata, citando Dostoevskij, «Tetro entusiasmo» (1973-1974).

Additional info for Ballando con Cecilia (Narratori italiani) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Ballando con Cecilia (Narratori italiani) (Italian Edition) by Pino Roveredo


by John
4.1

Rated 4.81 of 5 – based on 30 votes