A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai - download pdf or read online

By Stefano Tettamanti,Laura Grandi

«La buona cucina è un agente morale. in keeping with buona cucina intendo l. a. preparazione coscienziosa del semplice cibo quotidiano, non los angeles più o meno talentuosa elaborazione di oziosi banchetti e piatti eccentrici. [...] Il proposito di un libro di cucina è uno e inequivocabile. Il suo unico obiettivo concepibile non può essere che accrescere los angeles felicità degli esseri umani.» È sorprendente scoprire che l'autore di queste righe, e di molte altre altrettanto appassionate sul tema, è Joseph Conrad, nella prefazione al libro di ricette pubblicato nel 1923 da sua moglie Jessie. A capotavola è intessuto di sorprese simili a questa: perché scruta attraverso los angeles lente della passione gastronomica le vite di una galleria di personaggi straordinari - dalla A del copista arabo Muhammad Al-Baghdadi alla Y dello scrittore cinese Yuan Mei, passando in keeping with Pellegrino Artusi, André Michelin, Agatha Christie, Georges Simenon, fino advert Ave Ninchi, Elena di Sparta e Margherita di Savoia. Entrare a much parte del firmamento dell¿alta cucina è oggi il sogno di tanti aspiranti "master chef". Ma le storie golose raccolte da Laura Grandi e Stefano Tettamanti ci rivelano come spesso a battezzare ricette, metodi di preparazione e "filosofie" gastronomiche siano stati personaggi che dietro ai fornelli non ci sono mai stati: se Béchamel ha avuto l'unico merito culinario di assumere un cuoco con dell'inventiva, Bismarck aveva dalla sua solo un appetito leggendario, sufficiente in line withò a inscriverlo nel dizionario universale della cucina. A capotavola è una piccola enciclopedia illustrata - del tutto personale e cosparsa di quei buchi che rendono ottima una buona fetta di groviera - della storia della cucina e, insieme, del mutamento del gusto e del dress, non solo alimentare, attraverso il pace. Nelle sue pagine excessive e piacevoli come un banchetto trovano posto personalità celebri e meno observe, realmente esistite e di invenzione: a tutte dobbiamo gratitudine consistent with averle spesso, magari inconsapevolmente, ospitate al posto d'onore delle nostre tavole, scrittori, attori, monarchi, scienziati, musicisti, industriali, politici, inventori geniali, senza escludere pregiudizialmente nessuno. Nemmeno Nonna Papera.

Show description

Read Online or Download A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: Tu come tutto quello che tocchi (Narratori italiani) by Clara Nubile

Un romanzo distinctiveness e insolito, fatto di brevi capitoli affidati alle voci dei vari personaggi: Maira, studentessa di liceo, Minguccio, tossicodipendente, e Charlie, contrabbandiere. Le vite dei tre giovani s’intrecciano a quella di Dino, sanguinario boss della Sacra Corona Unita, sullo sfondo di una Brindisi chimica e fosforescente.

Download e-book for iPad: La figlia dello straniero (Italian Edition) by Joyce Carol Oates,Giuseppe Costigliola

Rebecca è una donna dai molti segreti. Mentre si sposta senza una meta precisa lungo l'East Coast americana, tenendo stretto according to mano il figlio Niley, lascia dietro di sé pezzi enormi del suo passato: due genitori giunti dall'Europa dilaniata dalla Seconda guerra mondiale, che l'hanno messa al mondo sulla nave che li trasportava lontano dagli orrori del nazismo; un marito che trova sfogo alla durezza della vita quotidiana nella violenza sulla propria moglie; l. a. lettera di un lontano cugino, sopravvissuto all'Olocausto, che le rivela di suo padre e di sua madre più di quanto essi avrebbero mai voluto confessare.

Read e-book online Le novelle della nonna (Italian Edition) PDF

Le novelle della nonnaEmma Perodi, giornalista italiana e scrittrice soprattutto in line with l'infanzia (1850-1918)Questo libro elettronico presenta «Le novelle della nonna», di Emma Perodi. Indice interattivo- Presentazione- Parte Prima. Lo Scettro Del Re Salomone E los angeles Corona Della Regina Saba- los angeles Storia Del Turbante- L'ombra Del Sire Di Narbona- Il Frate Con los angeles Gamba Di Legno- Il Morto Risuscitato- l. a. Calza Della Befana- Il Diavolo Che Si Fece Frate- Adamo Il Falsario- Il Romito Dell'alpe Di Catenaia- Parte Seconda.

La nuova gioventù: Poesie friulane (1941-1974) (Italian by Pier Paolo Pasolini PDF

L. a. nuova gioventù è l’ultimo libro pubblicato in vita da Pier Paolo Pasolini. l. a. prima edizione del 1975 raccoglie in un unico quantity le poesie friulane l. a. meglio gioventù (1941-53), il loro rifacimento l. a. seconda forma de «La meglio gioventù» (1974) – titolo ormai entrato a miles parte dell’immaginario collettivo – e una terza sezione chiamata, citando Dostoevskij, «Tetro entusiasmo» (1973-1974).

Additional resources for A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

A capotavola: Storie di cuochi, gastronomi e buongustai (Italian Edition) by Stefano Tettamanti,Laura Grandi


by Anthony
4.0

Rated 4.32 of 5 – based on 5 votes